giovedì 10 maggio 2018

Top 5 delle più belle canzoni d'amore

Come da titolo, in questo articolo ho stilato una mia classifica delle canzoni d'amore più belle secondo me.

Ma prima di iniziare, credo sia d'obbligo  fare una piccola introduzione di un sentimento così immenso come l'amore.


L'amore occupava un posto centrale sin dai tempi antichi.
La prima cosa che potrebbe venire in mente pensando a tale sentimento è proprio il Dolce Stil Novo: una corrente poetica italiana sviluppatasi tra la seconda metà del XIII secolo e gli inizi del XIV a Firenze che tra i concetti e le tematiche principali contiene sicuramente l'amore: perno intorno al quale ruotava la vita degli uomini di quel tempo.

Esso era fondato sulla sublimazione della donna, considerata una creatura angelicata, una sorta di intermediazione tra il cielo e la terra. Inoltre il suo saluto determinava la salvezza dell'anima dell'uomo che lo riceveva.



Comunque...non mi sembra il caso di dilungarmi troppo, quindi passiamo subito alla top 5: 








1) A te - Jovanotti: questa canzone di Lorenzo Cherubini, dedicata alla figlia, è assolutamente la mia preferita, non tanto per la melodia che fin da subito mi ha affascinato, bensì soprattutto per il testo a dir poco meraviglioso. Io personalmente invidio la figlia del cantautore, non sapete quanto desiderei essere al suo posto! È una canzone che riesce a farmi piangere e farmi venire i brividi ogni volta che l'ascolto. Questa ragazza dev'essere davvero fiera di avere un padre che, non solo la ama, (indubbiamente come tutti gli altri padri amano le loro figlie) ma è riuscito anche a mettere nero su bianco i suoi sentimenti, e ciò che ne è uscito è un capolavoro travolgente che inevitabilmente mi fa pensare a mio padre, la persona più importante della mia vita. Ti amo papi.❤

Ecco uno spezzone del testo:

"A te che sei il mio grande amore 
Ed il mio amore grande 
A te che hai preso la mia vita 
E ne hai fatto molto di più 
A te che hai dato senso al tempo 
Senza misurarlo 
A te che sei il mio amore grande 
Ed il mio grande amore..."











2) All of Me - John Legend:  questa è una canzone un po' malinconica a mio avviso, magari i più potrebbero pensare che sia noiosa, monotona e depressa. Beh, non sarà la canzone più felice del mondo, ma avete mai letto la traduzione del testo? Siccome sono sicura che non l'avrete mai fatto, ho pensato di scegliere il ritornello della canzone dal quale si evince tutto l'amore provato dal cantante nei confronti della donna amata. Quante di noi vorrebbero sentirsi dire queste parole dal ragazzo che ci piace? Questa è una dichiarazione d'amore a tutti gli effetti!😍


"Perché tutto di me ama tutto di te
Ama le tue curve e tutte le tue forme
Tutte le tue perfette imperfezioni
Dammi tutto di te, io ti darò tutto di me
Sei la mia fine e il mio inizio
Anche quando perdo, sto vincendo
Perché io ti do tutto di me
E tu mi dai tutto di te"









3) Quando Nasce Un Amore - Anna Oxa: questa è una canzone con cui sono entrata in fissa grazie a mia madre, poiché essendo la sua canzone preferita non può fare a meno di cantarla quasi ogni giorno. Contiene delle parole bellissime, che fanno subito pensare a quel tumulto di emozioni e sensazioni che nascono da un amore appena sbocciato; all'intensità vissuta da chi sperimenta sentimenti così veri, autentici che la cantante riesce ad esprimere attraverso due semplici parole..."Amore Mio". Due semplici parole, ma che dicono tutto! Ora vi mostro una "piccola" parte di questa canzone, che è pura poesia.

" Quando nasce un amore 
...un amore 
E' un'emozione nella gola 
da quando nasce a quando vola 
che cosa c'e' di piu celeste di un cielo che 
ha vinto mille tempeste 
che cosa c'e' se adesso sento queste cose per te 
Faro' di te la mia estensione 
Faro' di te il tempo della ragione 
Faro' di piu 
Faro' tutte le cose che vuoi fare anche tu..."







4) The Power Of Love - Celine Dion: se ricordate, questa è la canzone che ho cantato qualche anno fa al concorso organizzato dalla mia scuola. A dir la verità all'inizio non mi piaceva poì così tanto... è stata una canzone non scelta da me, che non conoscevo, mi è stata assegnata dalle tutor del progetto, quindi il mio approccio non è stato dei migliori: la vedevo solo come una canzone da dover cantare obbligatoriamente, come quando gli insegnanti ti assegnano un compito a casa e tu devi farlo per forza se non vuoi prendere un impreparato grande come una casa. Poi però, ascoltandola più volte al giorno, mi sono lasciata travolgere dalla sua dolcezza, dalla voce meravigliosa della cantante e soprattutto dal testo. L'ho fatta mia, mi sono immedesimata in ciò che cantavo e quel 4 giugno 2014 la gente si è emozionata, e non c'è cosa più bella e gratificante per me!

Ecco uno spezzone del testo:


Even though there may be times
It seems I'm far away
Never wonder where I am
'Cause I am always by your side
'Cause I am your lady
And you are my man
Whenever you reach for me
I'll do all that I can


Traduzione:


"Anche se ci possono essere volte
In cui sembra che io sia lontana
Non chiederti mai dove sono
Perchè io sono sempre al tuo fianco
Perchè io sono la tua signora
E tu sei il mio uomo
Ogni volta che mi cercherai
Io farò tutto ciò che potrò"





6) Everything I Do - Bryan Adams: questa è un'altra canzone che genera in me particolari emozioni. Già solo il titolo racchiude, per quanto mi riguarda, il senso della canzone. Inoltre mi fa pensare sempre e dico sempre ai miei genitori, probabilmente perché questa è la loro canzone. Mi fa pensare alle loro discussioni, ai fraintendimenti che non sono abbastanza forti da spezzare il legame d' AMORE che li lega. Inutile dire che questa canzone mi fa piangere come una bambina...ma non me ne vergogno!








                                                                      Ludovica Cafà


Nessun commento:

Posta un commento