domenica 13 maggio 2018

Io e la Musica: un legame indissolubile

In questo articolo, il 12° di una lunga serie, voglio parlarvi un po' della mia passione, la musica. Forse penserete che abbia già parlato tanto di LEI, ma fidatevi, non è mai abbastanza parlare di un qualcosa che ti fa stare bene❤
Nel primo articolo vi dissi che una delle mie canzoni preferite è Vivo Per Lei, perché rappresenta ciò che provo per la mia amata musica...e oggi ve lo confermo a pieno!
"Vivo per lei da quando sai, la prima volta l'ho incontrata, non mi ricordo come ma, è entrata dentro e c'è restata...": parole che mi rispecchiano al 100%.
Sapete perché amo la musica? Perché a differenza delle persone, lei non mi tradisce e non mi tradirà mai. Lei mi capisce, mi consola con una semplice parola, lei mi fa sentire giusta. È la mia compagna di vita. Voi direte, ma come fa una canzone a consolarti? Beh, io vi dico che può eccome. La musica ha sempre l'obiettivo di aiutarti attraverso la voce del tuo cantante preferito e le parole di una canzone particolare che associ a un momento speciale della tua vita.
Iniziai a cantare da piccola, grazie a mia madre che mi ha trasmesso questa dote. Col passare degli anni è diventata sempre più fondamentale. Durante i giorni "no", quelli in cui non hai voglia di vedere nessuno, due cuffie e la tua canzone preferita sono l'antidoto perfetto per farti sorridere e risollevarti il morale. Inoltre, quando so che mi aspettano delle giornate di studio infinite, prima di estraniarmi dalla realtà e volgere lo sguardo su un libro per le prossime 6/7 ore, canto. Canto a squarciagola, come se non ci fosse un domani. E la cosa più bella è che funziona. Mi dà la carica giusta per affrontare tutto. Quanto è grande la musica!
Una vita senza di lei, io non riuscirei proprio a immaginarla. Ma credo che neanche voi potreste vivere senza la musica. Immaginate solo per un secondo la nostra vita senza suoni, melodie, che vita sarebbe? Ve lo dico io: sarebbe monotona, noiosa, vuota. Quindi ringraziamo Dio per il dono a dir poco meraviglioso che ci ha fatto, ringraziamolo per averci dato la musica, che con le sue sfumature è sempre pronta a colorare le nostra giornate. A volte i miei genitori mi richiamano perché ho sempre due cuffiette nelle orecchie; mio padre soprattutto non riesce a spiegarsi questo amore incondizionato per la musica, dice che è eccessivo. Ma lui non capisce, non sa che io nasco di nuovo quando la ascolto. Mi catapulto nel mio mondo.



Ora è arrivato il momento di ringraziarti, cara Musa Ispiratrice.
Grazie perché mi rendi sicura di me stessa.
Grazie perché durante i momenti più difficili mi hai accolto a braccia aperte.
Grazie perché anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, so che c'è sempre posto per me, accanto a te.
Infine grazie perché sei riuscita a rendere piacevole questo progetto di alternanza scuola lavoro. Dico davvero; grazie a te non mi è mai pesato scrivere un articolo, perché anche se magari le idee non arrivavano subito, sapevo già che il filo conduttore di tutto eri tu, quindi anche se agli inizi non ho avuto la più pallida idea di cosa scrivere, tu hai reso tutto più facile!
Al prossimo articolo, Ludovica. 💘

Nessun commento:

Posta un commento