giovedì 15 marzo 2018

La mia prima esperienza canora

In questo articolo vorrei raccontarvi la mia prima esperienza canora. Ricordo che ero all'ultimo anno della scuola media, quindi correva l'anno 2014 e la mia scuola aveva organizzato un festival di canto per il terzo anno di seguito. Io, ovviamente, non avrei potuto non partecipare. Certo, ero convintissima di non avere alcuna possibilità di vincere (come sempre d'altronde) ma persuasa da mia madre, decisi di partecipare. Tuttavia, tra i partecipanti, c'erano ragazze davvero brave, e io, guidata dal pessimismo che mi contraddistingue, pensavo che sicuramente non ce l'avrei fatta. Si, se non l'aveste ancora capito , ho una grande autostima😅! Comunque,  dopo mesi di prove, giunse finalmente il grande giorno. Ricordo perfettamente la data, il 6 giugno. Nel pomeriggio mi recai al cineteatro antidoto per le prove generali. Intanto l'emozione e l'ansia crescevano a dismisura, ma decisi che quest'ultima non avrebbe dovuto prendere il sopravvento così da rovinare tutto. Ricordo ancora quanto tremavo. Ero molto emozionata, ma fortunatamente gli altri partecipanti, nonché altri alunni dell'istituto, erano sempre pronti a rassicurarmi e io, per quanto fosse possibile, mi accingevo a fare lo stesso. Ore 21:15: inizia lo spettacolo. Controllo la scaletta generale, io ero una delle prime. Trascorsa mezz'oretta, sentii finalmente pronunciare ad alta voce il mio nome dalla presentatrice: "Ecco a voi, Ludovica Cafà!" Io, dopo un attimo di esitazione e paura, andai sul palco. Quello era il MIO momento. E decisi che niente avrebbe potuto rovinarmelo. Inoltre da lontano, nonostante le luci quasi accecanti, vidi i miei compagni che facevano il tifo per me con un cartellone e urlando più che mai il mio nome all'unisono. Fu proprio quello a darmi carica. Iniziai a cantare, all'inizio tutta tremante, cercando di immedesimarmi nel pezzo e soprattutto cercando di trasmettere ciò che stavo cantando al pubblico; volevo che tutti capissero che io sentivo realmente ciò che dicevo. La canzone che cantai si intitolava: The Power of Love, di Celine Dion. Una canzone che mi rispecchiava e  continua a rispecchiarmi molto, devo dire. Per questo fu più facile immedesimarmici. Intanto sentivo le urla del pubblico, gli applausi fortissimi che mi diedero un'adrenalina indescrivibile. Ad un certo punto, l'ansia con cui ero ero giunta sul palco mi abbandonò per far posto a una grande emozione. Un'emozione che non sapevo spiegare, in quel momento stavo dando il meglio di me, mi sentivo invincibile, ma non perché credevo di essere bravissima, bensì perché stavo facendo ciò che più mi piace con tutto l'amore possibile. Fu un'esibizione scoppiettante, alla fine della quale tutti gli applausi e le urla si triplicarono, io trattenni le lacrime.  Dopo di me seguirono altri ragazzi e intanto si ripresentò nuovamente la paura di non farcela. "Avrò trasmesso qualcosa ai giudici? Mi avranno apprezzata? Che voto mi avranno assegnato?" : queste erano le domande più frequenti che mi tormentavano. Ma andiamo al dunque: al momento delle premiazioni. Come di consueto, vennero distribuite delle piccole medaglie a tutti i partecipanti, e poi finalmente, si giunse al verdetto finale. Ansia, solo ansia. Ero irrecuperabile. Al 3° e al 2° posto si classificarono due ragazzi molto bravi. Mancava il primo posto. Speravo tantissimo che la presentatrice avrebbe pronunciato il mio nome. Intanto l'ansia crebbe e prese il sopravvento. Diventai paonazza in viso. Tremavo, ero tutta sudata. Poi finalmente, la frase tanto sperata: "Vince il 3° Festival della Canzone del Verga (nome della scuola) LUDOVICA CAFÀ!!!" Io ero a dir poco incredula, ma felice. Scoppiai a piangere e abbracciai la preside della mia scuola, che mi consegnò il premio. Il cuore mi batteva all'impazzata, per un momento non realizzai quello che stava succedendo. Non potevo crederci. Pensavo che fosse solo un brutto scherzo della mia immaginazione, e invece era tutto vero. Dopo 3 anni avevo finalmente VINTO. Che emozione. Se ci penso, mi vengono ancora i brividi.  Ce l'avevo fatta.  Da quel momento in poi non ebbi più dubbi: avrei dovuto continuare a coltivare questa grande passione e così feci. Aspettate, non è ancora finita; armandomi di santa pazienza sono riuscita a recuperare il video della premiazione, perché credo di aver suscitato almeno un minimo di curiosità!🎶🎤

Nessun commento:

Posta un commento