sabato 24 marzo 2018

La Mia Lezione di Canto.







In questo articolo voglio condividere con voi la mia lezione di canto. Sembrerà una cosa banale, scontata, ma per me è un momento molto importante, di crescita, di apprendimento, anche di confronto oserei dire. Purtroppo è solo un giorno alla settimana, dico purtroppo perché non sapete quanto mi piacerebbe fare lezione almeno un altro giorno! Un'ora infatti è troppo poco per una come me appassionata di canto e mossa sempre dal desiderio di apprendere qualcosa di nuovo. Comunque, sfatiamo un mito abbastanza diffuso: dovete sapere che la lezione di canto non è prendere il microfono in mano e iniziare a cantare a squarciagola tutte le canzoni che vogliamo, o meglio, questo avviene, ma in un secondo momento. Infatti inizialmente la lezione procede con un riscaldamento vocale che comprende vari esercizi al pianoforte. Purtroppo non sempre riesco a eseguirli, infatti capita spesso che io mi scoraggi fino al punto di convincermi di non riuscire completamente a svolgere l'esercizio. La mia fortuna è avere un'insegnante magnifica che mi trasmette continuamente un senso di sicurezza eccezionale. È colei che mi insegna che nessuno è perfetto, nessuno sa già fare tutto ed è assolutamente normale riscontrare delle difficoltà in cose che facciamo le prime volte. La cosa importante è non darsi per vinto e continuare a studiare per ottenere dei risultati. Lo studio è la chiave di tutto. Questo vale per ogni cosa, non solo per il canto. Durante il nostro percorso vitale ci imbatteremo sempre in molti ostacoli e difficoltà che all'impatto sembrerebbero insormontabili, ma fidatevi, niente è impossibile! Il segreto è avere fiducia in se stessi e studiare. Lo studio apre tutte le porte del nostro futuro! Ritornando alla mia lezione, dicevo che inizialmente ci sono degli esercizi di riscaldamento vocale e poi finalmente arriva il momento tanto atteso: cantare. È il momento della lezione che preferisco. Voglio sottolineare che non mi limito semplicemente a riprodurre un'imitazione fredda e distaccata della canzone, ma insieme alla mia maestra mi accingo a inserire abbellimenti e varie sistemazioni. In parole povere, studiamo insieme la canzone e la personalizzo. Non mi piace infatti presentare una semplice cover, voglio che diventi mia, non uguale all'originale, altrimenti diventerebbe una delle tante copie già esistenti. Io invece voglio distinguermi e tirare fuori la mia personalità e fino ad ora, grazie anche all'aiuto della mia insegnante, ci sono riuscita!






                                                           Ludovica  Cafà


Nessun commento:

Posta un commento