domenica 19 maggio 2019

Il Palco dei Talenti

Anche quest’anno, per la seconda volta di seguito, ho voluto partecipare al Palco dei Talenti, un concorso canoro tenutosi a fine marzo a Ragusa che ha dato la possibilità a molti bambini e ragazzi talentuosi di farsi conoscere e continuare a coltivare il proprio sogno anche altrove! Purtroppo quest’anno l’esperienza è stata un po’ differente, vi spiego perché. 
All’inizio, quando la mia insegnante di canto mi incoraggiò a partecipare, io fui molto perplessa, indecisa, non avrei voluto partecipare perché tra i tanti “problemi”, non riuscivo a trovare delle canzoni adatte. Dopo diverse settimane, grazie all’appoggio della mia insegnante, e grazie anche ad un entusiasmo improvviso, decisi di partecipare, convinta che avrei potuto spaccare. Purtroppo le cose non vanno sempre come vorresti. Infatti, qualche giorno prima di questo concorso, persi la voce, o meglio, ebbi un abbassamento vocale, che non mi permise di cantare al meglio delle mie condizioni e capacità. Nonostante questo ostacolo, dentro di me, una voce mi incitava a non mollare e partecipare, quindi lo feci. Tuttavia, purtroppo, l’esibizione non fu delle migliori a causa ovviamente di questo ‘malessere vocale’. Lì per lì, è inutile nasconderlo, scoppiai a piangere a dirotto. Ringrazio la mia maestra e una mia amica, oltre anche mia madre, che subito dopo l’esibizione, mi accolsero in un grande abbraccio di incoraggiamento. Un turbinio di pensieri negativi invase la mia mente subito dopo quell’esibizione da dimenticare. Tra i tanti pensieri, quello di non essere adatta a cantare, o peggio, non avere del talento. Ero proprio scoraggiata, avrei voluto scomparire. Per me era stata una vera e propria umiliazione e sconfitta. 
Ovviamente pian piano, riuscii a maturare tutto quello che era successo, me ne feci una ragione e soprattutto non me ne feci una colpa, poiché tutti avrebbero potuto trovarsi al mio posto. 
Vi chiedete il motivo per cui vi abbia parlato di questa esperienza non proprio positiva...
beh, l’ho fatto perché ci tengo a dire che nella vita accadono anche queste esperienze un po’ negative che tuttavia sono indispensabili perché ci aiutano a crescere. Non dobbiamo lasciare che esse abbiano un’impronta negativa in noi, permettendogli di abbatterci! Al contrario, dobbiamo sempre affrontare tutto con il sorriso, con pazienza, pronti a rialzarci e ripartire più forti di prima! E soprattutto, non dobbiamo mai pensare di essere inadeguati, o che la cosa che tanto ci piace fare e per la quale ci brillano gli occhi, in realtà non faccia per noi! The show must go on! 😊

Nessun commento:

Posta un commento