domenica 19 maggio 2019

Eurovision Song Contest

L'Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956, nonché uno degli eventi più seguiti di tutto il mondo, che viene trasmesso in diretta televisiva sui canali principali delle emittenti nazionali e in Eurovisione.






Esso nacque dalla volontà di dar vita ad un programma televisivo che potesse coinvolgere diverse nazioni. Quest’anno l’Italia è stata rappresentata da Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, il vincitore del 69º festival di Sanremo. La sua canzone “Soldi” ha letteralmente conquistato tutti, come dimostrano vari video che circolano sul web, che raffigurano i cantanti delle altre nazioni mentre, dietro le quinte, si scatenano 
sul ritornello, e come soprattutto dimostra una dignitosissima medaglia d’argento. A parer mio, questo secondo posto è stato una vera e propria rivincita e riscatto su tutti coloro i quali avevano accusato il giovane di essere raccomandato e di non aver meritato la vittoria a Sanremo. Numerosissimi sono stati anche i tweet a supporto del cantante milanese. Ma vediamo in dettaglio una parte del testo di questa canzone, e cerchiamo di capirne il significato: 


In periferia fa molto caldo
Mamma stai tranquilla sto arrivando
Te la prenderai per un bugiardo
Ti sembrava amore ma era altro
Beve champagne sotto Ramadan
Alla TV danno Jackie Chan
Fuma narghilè mi chiede come va
Mi chiede come va, come va, come va
Sai già come va, come va, come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio 
Lasci casa in un giorno
Tu dimmi se 
Pensavi solo ai soldi, soldi
Come se avessi avuto soldi, soldi
Dimmi se ti manco o te ne fotti, fotti
Mi chiedevi come va, come va, come va 
Adesso come va, come va, come va


Apparentemente e a un primo ascolto superficiale, la canzone sembrerebbe essere un inno ai soldi e al materialismo. In realtà, se ci si sofferma maggiormente sulle parole, si può comprendere che il significato è molto più profondo di quanto sembri. La canzone parla infatti di come il denaro può influenzare i legami e i rapporti all'interno di una famiglia.
"Soldi"  fa parte di un racconto legato al tema dell'abbandono familiare da parte della figura paterna, alla quale è dedicata una frase in arabo che recita: “Waladi waladi habibi ta'aleena", che significa "figlio mio, figlio mio, amore vieni qua".



Ecco l’esibizione di Mahmood alla finale dell’Eurovision, e qualche tweet della serata: 













Nessun commento:

Posta un commento