venerdì 22 febbraio 2019

Come combattere l’ansia da palcoscenico





A quanti di voi è capitato di avere un’enorme ansia prima di salire sul palcoscenico per un musical, un saggio di danza, o una semplice recita scolastica?? Credo proprio a tutti! È normale avere un pizzico d’adrenalina prima di incominciare la nostra performance, ma la cosa importante è saperla controllare, non facendoci travolgere dall’ansia, altrimenti rischieremmo di mandare tutto a monte! Io sono l’esempio vivente che l’ansia, se non controllata, può giocare brutti scherzi! Ricordo infatti che ben sette anni fa, nel lontano 2012, partecipai a una competizione canora e a causa dell’ansia travolgente, dimenticai gran parte della prima strofa della canzone che cantai. Diventai paonazza in viso, incominciai a sudare, non aspettando altro che quel momento finisse. Fu sicuramente un’esperienza da NON ripetere, grazie alla quale capii che da quel momento in poi avrei dovuto cominciare ad essere più tranquilla. Vi starete chiedendo, come si può cancellare l’ansia da palcoscenico?
Rassegnatevi, perché non c’è una regola che vi permetterà di rimuoverla completamente, anche perché siamo esseri umani con dei sentimenti. Tuttavia, in questo articolo vi darò qualche consiglio utile per poterla combattere! 
   
  • 1) Credi in te stesso e nelle tue capacità. 
  • 2)Pensa a quanto sia importante per te quello che stai facendo. 
  • 3) Pensa in positivo; se ti farai travolgere dall’ansia e dalla paura di non farcela, non ce la farai davvero!
  • 4) Immagina di essere completamente solo e che nessuno ti stia guardando, funziona! Provare per credere. 
  • 5) Pensa all’obiettivo che vuoi conseguire;
  • 6) Esercizio costante: ebbene sì, se vuoi che la tua ansia ti abbandoni, faresti meglio a esercitarti costantemente affinché tu possa acquistare sempre più sicurezza. 
  • 7) Respira: potrebbe risultare banale, ma prima di iniziare a fare qualunque cosa, prendi un respiro profondo e ripeti a te stesso che andrà tutto bene!

Attenzione, vorrei specificare che queste non sono delle regole meccaniche che funzionano in ogni momento! Sono solo consigli che ho stilato personalmente e non è detto che siano efficaci su chiunque. 
A presto e al prossimo articolo! 😘

Nessun commento:

Posta un commento